martedì 10 marzo 2015

Costi politica: qui casca l'asino, anzi il GRILLINO


Questo grafico è vecchio e si riferisce al bilancio di Stato del 2011. Oggi le barre di Fiscal Compact, Fondo Salva Stati , Interessi sull'Euro PRESTATO sono molto più alti.

Ormai stanchi di ripeterlo sui vari social network, scriviamo questo post per tutti gli asini italiani, quegli analfabeti funzionali che stanno nuovamente cadendo nel trappolone dell'antipolitica andando dietro al Movimento 5 Stelle.
I grillini si offendono se li chiamiamo populisti, d'altronde 9.000.000 di voti li hanno presi dal popolo parlando con la pancia ( da bravi pupazzi del ventriloquo duo Grillo/Casaleggio ) senza ragionare prima di aprire bocca. Questo grafico si riferisce al 2011, due anni prima del loro ingresso in parlamento. Credevamo che fossero preparati sui conti dello Stato visto che fanno i conti ai partiti sulle spese e sui costi della politica. Ebbene, i costi della politica sono circa lo 0,8% di tutti i costi che lo stato deve sopportare per ripagare il debito pubblico. credevamo che questo fosse stato il loro argomento per una vera "rivoluzione" sociale ed invece continuano a parlare di tagli agli stipendi, di "restitution day" . Ebbene, loro non hanno restituito un bel niente, hanno solo versato parte dei loro soldi prima nel Fondo ammortamento Debito Pubblico ( gestito da banche ) e poi nel Fondo di Garanzia per il microcredito alle PMI ( sempre gestito da banche ). Le stesse banche che detengono i titoli di Stato a garanzia della restituzione dei soldi tramite prelievo fiscale. Quella parte imponente di barre celesti che vedete nel grafico. Tra l'altro, quei soldi che percepiscono non sono neanche i loro ma gli vengono prestati in quanto per ottenerli lo Stato emette titoli con restituzione ad interesse. Quindi se parlano di restituzione, possiamo dire che si tratta di RESTITUZIONE AL SISTEMA BANCARIO  che li ha prestati e non allo Stato. Di quei soldi non ricadrà nulla sull'economia reale.
Sarebbe offensivo dire che di economia non hanno capito nulla, nonostante le audizioni fatte in questi anni con rinomati economisti, Si sarebbero resi conto che quei soldi potevano essere SPESI per far girare l'economia reale sofferente. La crisi dell'edilizia, dell'auto, dei concessionari, della ristorazione, del commercio al dettaglio poteva essere lenita se 10 milioni di euro fossero stati spesi piuttosto che restituiti alle banche per farli riprestare. Sì, riprestare. Perchè, come detto prima, i loro stipendi sono già a debito sul bilancio dello Stato e per quei soldi ci paghiamo interessi medi del 4% annuo composto. Toglierli dal mercato per ridarli alle banche che li riprestano vuol dire indebitare doppiamente per gli stessi soldi. 10.000.000 di euro potevano essere spesi in case, auto, ristoranti, e tutto ciò che concerne l'economia di mercato. Avrebbero dato una boccata di ossigeno a concessionari auto, ristoratori, artigiani edili, commercianti che aspettano che qualcuno che ha ancora i soldi entri in negozio e spenda. Ma si sa, la loro morale non gli avrebbe consentito di farlo perchè loro sono contro gli sprechi. Ebbene ricordiamo: i costi della politica sono solo lo 0,8% di tutto il debito italiano. La colpa non è dei politici che spendono ma dei politici che legiferano tali strumenti in favore del sistema bancario come MES, FISCAL COMPACT, FONDO SALVA STATI.
Strumenti voluti dall'Unione Europea che loro tanto difendono. Eppure loro fecero un gran casino contro il Fiscal Compact, quindi dovrebbero SAPERE che il problema non è quanto percepisce un politico. Vogliamo parlare anche di quanto percepiscono i loro "portaborse" ? Quelli pentastellati ? Suvvia. Sarebbe becero populismo
A proposito del fondo salva stati: erano proprio i grillini ad urlare sulla assurdità del meccanismo del Fondo. Dicevano che era assurdo pagare il Fondo per farsi riprestare i nostri soldi per essere salvati. Bene loro con le restituzioni al sistema bancario hanno fatto la stessa cosa. hanno fatto in modo di riprestarci soldi già prestati, già addebitati allo Stato. Ma almeno, RESTITUITE ANCHE I SOLDI PER GLI INTERESSI ( ironicamente )

Ogni volta che vedrete questo video e questa immagine, ricordatevi del grafico iniziale per non cadere più nel loro becero populismo a fini di consenso elettorale. NOI VOGLIAMO L'ITALIA LIBERA DAL DEBITO.
N.B.: NON SIAMO LEGHISTI








ricordatevelo...i costi della politica sono solo lo 0,8% dei nostri problemi.
NOI VOGLIAMO SOVRANITA' MONETARIA PER NON AVERE PIU' IL CAPPIO AL COLLO




Nessun commento:

Posta un commento