lunedì 27 aprile 2015

Ecco come il frigorifero tedesco ha indebitato l'Italia



Il crollo del potere d'acquisto e dei consumi dovuti alla pressione fiscale per ripagare il debito pubblico, indurrà la Grande Distribuzione Organizzata a licenziare i lavoratori. Auchan licenzierà 1460 dipendenti e Mediaworld ne licenzierà 300. 1760 famiglie che non avranno più reddito ,e che non potranno spendere , che si aggiungono ai circa 10.000.000 senza reddito. Voi pensavate di risparmiare comprando nei centri commerciali ma non sapevate che vi stavate indebitando ancora di più. Siete complici della crisi sia per ignoranza del sistema in cui vivete e sia perchè gli portate anche i soldi facendo la spesa. Lo diciamo da anni ma ora è giusto che ci sbattiate nuovamente il muso.

Nell'esempio vi riportiamo cosa accade quando si acquista un elettrodomestico, ma il principio è lo stesso anche se si fa la spesa alimentare in un centro commerciale straniero.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Cosa succede se un italiano acquista in un centro commerciale un frigorifero venduto da una società tedesca? L'italiano ha il conto corrente presso la banca commerciale A, il tedesco presso la banca commerciale B. Poniamo che il frigorifero costi 1.000 euro. A livello interbancario (e di saldi Target 2) accade questo. La banca commerciale A elimina dal saldo del conto corrente del cliente italiano 1.000 euro ed effettua un bonifico presso la banca commerciale B tedesca che, di conseguenza, aumenta i depositi del cliente (la società che vende frigoriferi) per 1.000 euro.
Ricordate che i depositi detenuti dalle banche commerciali presso il conto della Banca centrale nazionale sono rappresentati da moneta di banca centrale che non può essere utilizzata nell'economia reale. Questo è un passaggio importante perché questi 1.000 euro di depositi in più sul conto presso la Bundesbank, la banca commerciale B tedesca potrà utilizzarli solo per investire in titoli o per estendere credito ai propri clienti (maggiori sono le riserve più crediti si possono fare perché i crediti sono proporzioni alla riserve secondo il il moltiplicatore dei depositi).
Quindi, quando un cittadino compra un frigorifero prodotto da una società straniera si crea un meccanismo per cui ballano le riserve nei "conti riserve" delle banche commerciali presso le banche centrali nazionali, sotto il coordinamento del sistema di compensazione Target 2. A livello bancario, è come se la banca commerciale B tedesca (e di conseguenza il sistema finanziario della Germania) accumulasse un credito nei confronti della banca commerciale A italiana (e di conseguenza sul sistema finanziario italiano) per aver venduto un bene fisico (il frigorifero) che è passato dalla Germania all'Italia. Ne consegue che quando un Paese dell'area è in deficit nella bilancia dei pagamenti (è in debito con l'estero) il meccanismo Target 2 impone automaticamente che questo deficit sia finanziato dal Paese creditore del Target 2. Oppure impone un intervento a sostegno da parte della Banca centrale europea (quello che è stato fatto dalla Bce a partire dal 2010). Perché se il banco salta il creditore resta con il cerino accesso in mano.
Si crea quindi uno squilibrio nei sistemi Target 2 che può essere compensato in due modi:  1) l'Italia vende un bene di pari valore alla Germania creando lo stesso meccanismo al contrario e azzerando i saldi Target 2 tra il sistema finanziario tedesco e quello italiano; 2) la Germania utilizza il surplus di riserve per acquistare titoli italiani  3) interviene la Banca centrale europea erogando liquidità aggiuntiva a favore dell'Italia Quello che si è verificato fino al 2008 è stata proprio l'opzione numero due. I saldi risultavano in equilibrio, ma in realtà dietro c'era un forte squilibrio perché in buona sostanza la Germania vendeva prodotti al Sud Europa e compensava la posizione creditoria nel sistema Target 2 acquistando titoli di Stato del Sud Europa (Grecia, Italia, ecc.). Il credito Target 2 della Germania determinato dalla vendita del bene fisico veniva compensato dal debito Target 2 determinato dall'acquisto di titoli del Sud Europa. ( di Vito Lops - 16 aprile 2014 )